martedì 21 giugno 2011

Giuristi al Lido

Lontano dal caos metropolitano il risveglio oggi è caratterizzato da quiete e pace. Pochissime macchine, moltissime biciclette.
Prende il via l'incontro tra culture e ricerca giuridica nella esclusiva location del Lido di Venezia. Una settimana densa di incontri durante i quali farò attenzione anche ad osservare i look dell'Italia riunita. Oggi prendo di mira i maschietti, mi piace molto osservare il loro stile e, per quanto possibile, catturare abbinamenti e piccoli dettagli da importare nel mio guardaroba. Come prima cosa dallo stile prettamente maschile ho mutuato le cifre sulle camicie e i polsini da gemelli, sono due dettagli che adoro. Ma veniamo agli uomini presenti. L'accessorio più messo è quello ritenuto simbolo per eccellenza di eleganza: la cravatta. Io non sono convinta che sia proprio così, ci sono altri accessori in grado di conferire eleganza, primo tra tutti il "panciotto", elegantissimo anche senza cravatta, anzi forse lo è molto di più senza, magari con un bell'orologio da taschino. Non è uno stile antico, ma è un "classico di classe". Anche le bretelle hanno il loro fascino e, se abbinate ad un pantalone rigidamente classico risultano davvero un accessorio ricercato. In molti credono che l'eleganza maschile sia contenuta in rigidi e pochi ampi schemi, ma non è così, possono essere create delle combinazioni molto chic e soprattutto lontane e più avanti rispetto allo stile comune e delle volte scontato. Senza dubbio però la cravatta è ritenuta l'elemento di stile più indossato e più semplice da gestire, anche se per me il più scontato. Tra gli uomini che arrivano questa mattina al Monastero di San Nicolò non la indossano tutti, ma tutti sono acchittati di tutto punto e personalmente credo che la ragione risieda nel desiderio di garantirsi un ingresso trionfale il giorno di apertura dell'incontro. Non dimentichiamo che gli uomini, nel tempo, sono diventati molto più vanitosi delle donne. oggi sono loro che ci fanno apsettare per uscire, sono loro che passano ore davanti allo specchio cercando la forma giusta per il capello, sono sempre loro che vanno alla ricerca delle creme di ultima generazione anti occhiaie. il tutto, chiaramente, condito con ore e ore di palestra. Vanità non è più solo sinonimo di donna, le nuove prime donne sono proprio gli uomini.
Vi posto un po' di foto distrattamente scattate. Siciliani, veneziani, milanesi, ferraresi, padovani....a voi la scelta delle stile più interessante. Appena possibile ne posterò altre...






7 commenti:

  1. Nooooooo..non ci posso credere c'è anche l'avv. Timpanoooooo!!!!!!!! Tanti tanti saluti a tutti..impeccabili come sempre!!! :)))

    RispondiElimina
  2. Comunque pare che la cravatta stia perdendo il suo fascino...Sentivo che la moda inizia un pò a "snobbarla"..:)

    RispondiElimina
  3. la cravatta ha sempre il suo fascino....non la snobbiamo....
    ed il papillon???????
    anonimo da napoli

    RispondiElimina
  4. Vero..sono d'accordo...ma sembra che gli uomini più "insofferenti" non la sopportino...ihihihih Il papillon??..Solo se nero con lo smoking...ihihihihih :)

    RispondiElimina
  5. Ragazze...a mio parere la cravatta ha ancora il suo perché, ma ci sono altre valide alternative! Quanto al papillon ...molto chic and snob ma non per i seminari del coordinamento dei dottorati!!! Un bacio bellezze e preparatevi perché il post di domani sarà superlativo!!!!

    RispondiElimina
  6. Ao'
    Sai chi sono vero???

    Sto ad arrivà maria vittò, te corco!!!!

    RispondiElimina
  7. Certo che so chi sei.... Impossibile sbagliare!!!Ao' te stiamo aspetta' :-) sbrigateeee che te devo fotografa' :-D

    RispondiElimina