mercoledì 6 luglio 2011

Cos'è "lusso"??


Cos'è il lusso nel 2011? Può essere tutto ma può essere anche niente. In un mondo dove l'emancipazione femminile ha apparentemente raggiunto livelli stratosferici, dove tutti possiedono almeno due televisori lcd di ultima generazione, dove i cellulari non sono più un optional bensì i migliori amici dell'uomo sin dall'infanzia....il lusso si è trasformato. Da sempre fedele alleato dei materialisti, oggi, il lusso, non è più frutto del consumismo. 



Sempre più spesso si lavora sette giorni su sette, per più di 9 ore al giorno, il lusso allora diventa concedersi una giornata di totale relax sdraiate sul divano di casa in compagnia di una maschera all'argilla, un nuovo smalto rosso, una tazza di thè verde e un vecchio film. 

Ma ancora...è lusso permettersi di spegnere computer e cellulare e partire alla volta di un'isola dove non c'è rete, nè per internet, nè per il telefono. Che pace.

Concedersi due giorni lontani dalla solita routine, dalle scadenze di studio, dai clienti, dai capi...e sentire solo se stessi è il vero lusso. Un lusso che il denaro non compra, un lusso che si ottiene solo grazie alle proprie capacità organizzative e soprattutto alla propria capacità di stare da soli con noi stessi, di ascoltare la nostra voce interiore e le nostre esigenze più nascoste. Spesso è dura fare i conti con il nostro "io" più profondo, ma una volta fatti è come rinascere, tutto ha un senso, tutto è illuminato da una luce migliore e più forte. Di tanto in tanto è utile staccare la spina con il mondo reale e pensare solo a noi, assecondare il nostro istinto primordiale, play sulla nostra playlist del cuore.....e tutto il resto è noia!

1 commento:

  1. La nostra è una società improntata sulla velocità, sull'efficienza. Si corre e talvolta si perde di vista dove stiamo realmente andando... per cui cara Mavi, anche per me il vero Lusso è saper comprendere i propri limiti, fermarsi e godere anche solo di un tramonto... questo ci permette di riallinearci a quel nostro io più recondito che troppo spesso calpestiamo! :) un bacione!

    RispondiElimina